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Vasetti di vetro: una pausa pranzo pratica e salutare

18/08/15 15.35

Cereais

Se pensi che per seguire un’alimentazione salutare sia necessario molto lavoro, che tu debba cucinare piatti complicati e con ingredienti inusuali, ti sbagli.

Esistono molto opzioni pratiche, rapide e salutari per riuscire ad ottenere una routine alimentare più equilibrata. Portare verdure al lavoro sembra sempre una missione complicata. Portare alcune verdure cucinate non crea molti problemi, ma un’insalata di accompagnamento già è più difficile. Obbliga a portare un contenitore aggiuntivo per poter scaldare il piatto principale nel microonde e ad aggiungere a tutte le faccende mattutine una in più: preparare un’insalata ogni giorno.

Non è così complicato o difficile, ma non è sempre pratico e probabilmente finirai per non farlo la maggior parte dei giorni.

Esiste una soluzione che ti può aiutare: riutilizza barattoli di vetro che hai in casa come contenitore per le tue insalate. È vero, puoi prepararle 2 o 3 giorni prima e conservarle nel frigorífero senza occupare molto spazio, per portarle al lavoro.

Come fare?

Per prima cosa, coloca sul fondo del barattolo il condimento: olio EVO e aceto (non abusare dell’olio di oliva, è salutare ma calorico).

Aggiungi poi gli ingredienti più pesanti ed i più leggeri sopra: per esempio i pomodori o la barbabietola sul fondo e la lattuga in cima.

Niente sostituisce un’insalata fresca e preparata al momento, ma quando questo non è possibile, un’insalata in un barattolo di vetro è un’opzione salutare e che puoi preparare di notte per portarla il giorno dopo al lavoro.

I barattoli di vetro sono più utili di quello che pensi. Un barattolo di miele vuoto, una confezione di marmellata, tutto può servire per preparare qualcosa di pratico e salutare. Sia per la colazione che per la merenda c’è una cosa che hai bisogno di sapere: puoi avere il pasto pronto da mangiare in un barattolo di vetro.

Esistono varie ricette, una delle più conosciute è chiamata overnight: basta aggiungere nel barattolo uno yogurt (naturale o com aroma) fiocchi di avena, semi, frutta e spezie in base al gusto. Muesli o quinoa possono sostituire l’avena.

Passo a passo:

  • - Collocare latte magro, latte d’avena, di mandorla o yogurt nel fondo
  • - Aggiungere frutta tagliata
  • - Aggiungere cereali o semi ( se Aggiungi frutta con poca acqua, puoi aggiungere qui dell’altro yogurt)
  • - Aggiungere un’altro strato di frutta fresca o disidratata.

Il consumo della frutta è essenziale per un’alimentazione equilibrata e ricca di antiossidanti, essenziali perché il nostro organismo si difenda dai radicali liberi, altamente pregiudiziali per la salute.

Se il consumo di frutta e vegetali non è adeguato, devi fare uno sforzo per includerli più spesso e puoi utilizzare superalimenti come l’ Açaí, per completare questo deficit nella tua alimentazione 1,2.

Questi pasti Overnight, possono essere facilmente preparati la notte, per essere consumati durante il giorno seguinte, ben freschi e variati, visto che puoi combinare quasi infinitamente gli ingredienti.

Non ti dimenticare che se vuoi essere maggiormente salutare, dovrai pianificare meglio i tuoi pasti e investire del tempo nella preparazione della tua merenda e dei tuoi accompagnamenti, ma non è tanto tempo quanto forse immagini. Provare per credere.

Appena cinque minuti sono sufficienti per includere in modo pratico alimenti nutritivi e salutari nella tua dieta.

 

Patricia Fernandes
Dietista
Laureata in Dietetica e Nutrizione

Bibliografia:

(1) Amazon acai: Chemistry and biological activities: A review. Yamaguchi KK, Pereira LF, Lamarão CV, Lima ES, da Veiga-Junior VF. FoodChemistry, Volume 179, 2015
(2) Açaí (Euterpe oleracea Mart.): a tropical fruit with high levels of essential minerals-especially manganese-and its contribution as a source of natural mineral supplementation, Silva Santos V, Almeida Teixeira GH, Barbosa F Jr. Journal of Toxicology and Environmental Health, Part A: Current Issues, Volume 77, Issue 1-3, 2014

Gli integratori alimentari non devono essere utilizzati come sostituto di un regime alimentare variato. Non superare la dose giornaliera raccomandataTenere fuori dalla portata dei bambini. Questo integratore alimentare non è un farmaco. Non assumere in caso di ipersensibilità ad uno degli ingredienti. Si raccomanda di consumare almeno 2 litri di acqua al giorno. Non utilizzare durante la gravidanza o l’allattamento. Gli individui con una condizione medica conosciuta dovrebbero consultare un medico prima di utilizzare questo o qualsiasi integratore alimentare.

Posted in Consigli Alimentari By

Patrícia Fernandes

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