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Scopri i migliori alimenti per l’estate

23/06/15 16.41

Fragole

Durante l’estate sono disponibili un’enorme varietà di frutta e verdure specialmente salutari. Questi alimenti, forniscono una serie di vantaggi nutrizionali e sono molto poco calorici, podendo essere consumati senza pregiudicare la tua preparazione per un’estate in forma. In pratica, alcuni di questi alimenti possono contribuire a raggiungere più facilmente i tuoi obiettivi:

Limone

Conosciuto per la sua acidità, il limone è un’eccellente fonte di vitamina C – vitamina che il corpo uma no non riesce a produrre e che deve per questo assumere regolarmente. Oltre ai suoi benefici più conosciuti, come il potere antiossidante, la vitamina C presente in grandi quantità nel limone dá struttura a muscoli, cartilagini, ossa e aiuta anche nell’assorbimento del ferro (particolare importante per chi soffre di anemia)1.

Utilizzato per condire insalate, pesce o carne grigliata o in fresche limonate nei giorni più caldi, il limone può essere aggiunto in quasi tutto quello che cuciniamo o beviamo, in un frullato di frutta o un the, con applicazioni culinarie senza fine.

La sua utilizzazione tanto popolare è stata investigata in uno studio dell’inizio di quest’anno – un gruppo di donne ha seguito una dieta di disintossicazione a base di limone, associata a una restrizione calorica: i risultati dimostrano il suo potenziale nella riduzione della massa grassa e della resistenza all’insulina 2.

Cetriolo

Presente in molte insalate estive, il cetriolo è composto all’incirca per il 95% da acqua, il che spiega la ragione per cui è un alimento così interessante in una dieta dimagrante. Essendo costituito essenzialmente da acqua, contiene molto poche calorie, ossia, può essere consumato senza pesi sulla coscienza (un cetriolo contiene in media solo 50 Kcal) oltre ad essere una buona fonte di potassio e vitamine del complesso B.

In un’insalata da portare in spiaggia o in ufficio, in un panino per la merenda o in un frullato, il cetriolo è da consumarsi essenzialmente crudo per mantenere intatte le sue proprietà antiossidanti e anti-infiammatorie 3.

Anguria

Ideale per quei giorni caldi in cui hai voglia di mangiare soltanto qualcosa di fresco, sia in spiaggia che in un picnic, l’anguria è un alimento ideale per chi è a dieta: in una bella fetta, contiene solo 70kcal. Essendo composta per più del 93% da acqua, l’anguria aiuta a mantenere una buona idratazione nei giorni più caldi. Oltre ad essere un eccellente alleato per perdere peso e un diuretico naturale, l’anguria è una fonte di licopeno, un carotenoide che oltre alla capacità antiossidante può beneficiare la tua salute a livello di circolazione e di salute cardiovascolare 4,5.

Fragole

Sebbene di piccole dimensioni e con molto poche calorie (una fragola non contiene più di 3 o 5 calorie) questi frutti sono una fonte di benefici per la salute.

Il consumo di fragole può:

  • Aiutare a ridurre l’infiammazione
  • Proteggere contro malattie cardiovascolari
  • Contribuire per una maggiore protezione contro il cancro
  • Aiutare a proteggere da malattie neurodegenerative 6

Oltre ad essere molto saporite, le fragole possono essere facilmente incluse nella tua alimentazione: aggiunte ad uno yogurt naturale, le fragole sono uno spuntino salutare e saporito che può aiutare a controllare meglio il tuo peso.

Per questo, approfitta dei benefici di questi frutti e verdure che oltre ad essere nutritivi e ricchi in vitamine, possono aiutare a controllare il peso e a migliorare la tua salute!

Patricia Fernandes
Dietista
Laureata in Dietetica e Nutrizione

Bibliografia:

(1) The Chemistry of a Lemon - Sourness & Scurvy, 2014.
(2) Lemon detox diet reduced body fat, insulin resistance, and serum hs-CRP level without hematological changes in overweight Korean women, MiJoung Kim, Jung Hyun Hwang, Hyun Ji Ko, Hye Bock Na, Jung Hee Kim. Nutrition Research, volume 35, Issue 5
(3) Free Radical Scavenging and Analgesic Activities of Cucumissativus L. Fruit Extract, D Kumar, S Kumar, J Singh, Narender, Rashmi, BD Vashistha and N Singh. Journal of Young Pharmacists, 2010
(4) Consumption of Watermelon Juice Increases Plasma Concentrations of Lycopene and β-Carotene in Humans, Alison J. Edwards, Bryan T. Vinyard, Eugene R. Wiley, Ellen D. Brown, Julie K. Collins, Penelope Perkins-Veazie, Robert A. Baker and Beverly A. Clevidence. The Journal of Nutrition, 2003
(5) Five Reasons to Eat Watermelon, Amanda Fiegl. National Geographic, 2013.
(6) PlantsProbiotics as a Tool to ProduceHighlyFunctionalFruits: The Case ofPhyllobacterium andVitamin C in Strawberries, José David Flores-Félix,Luis R. Silva, Lina P. Rivera, Marta Marcos-García,Paula García-Fraile,EustoquioMartínez-Molina,Pedro F. Mateos,1,3,4 Encarna Velázquez,Paula Andrade and Raúl Rivas. PLOS One, 2015

Gli integratori alimentari non devono essere utilizzati come sostituto di un regime alimentare variato. Non superare la dose giornaliera raccomandataTenere fuori dalla portata dei bambini. Questo integratore alimentare non è un farmaco. Non assumere in caso di ipersensibilità ad uno degli ingredienti. Si raccomanda di consumare almeno 2 litri di acqua al giorno. Non utilizzare durante la gravidanza o l’allattamento. Gli individui con una condizione medica conosciuta dovrebbero consultare un medico prima di utilizzare questo o qualsiasi integratore alimentare.

Posted in Consigli Alimentari By

Patrícia Fernandes

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