perdere peso

In caso di obesidade o anche solo peso in eccesso, perdere peso può ridurre il rischio di problemi di salute potenzialmente gravi.

Secondo il National Institute for Health Care Excellence (NICE), la maggior parte delle persone che comincia un processo di dimagrimento può ottenere benefici quasi immediati per la salute, essendo sufficiente la riduzione di appena il 5% del peso corporale.

Persone con eccesso di peso o obese corrono un maggior rischio di:

-Pressione alta

-Malattie cardiache

-Diabete tipo 2

-Osteoartrite

-Dolore alla schiena

-Depressione

Oltre ad una riduzione del rischio di malattie gravi, perdere peso porta molti benefici. Scopri quali:

Dormire di più

Studi indicano che perdere anche solo il 5% di peso corporeo aumenta il tempo medio del sonno di circa 22 minuti. La riduzione del peso ha effetti positivi anche sui sintomi di apnea del sonno.

Migliora la visione

L’eccesso di peso può portare ad una pressione troppo alta sui vasi sanguinei localizzati negli occhi. Visto che questi vasi sono molto delicati, possono essere danneggiati facilmente, causando una cattiva visione. Quanto più elevato l’IMC  (índice di massa corporale) più probabile lo sviluppo di malattie oculari associate all’obesità.

Stimola la memoria

Uno studio dell’Università di Umea, in Svezia, mostra che la perdita di peso può migliorare la memoria a breve termine. Dopo la perdita di peso, il cervello ha bisogno di meno risorse per ricordare l’informazione immagazzinata.

Bassi livelli di colesterolo e pressione arteriale

Il peso in eccesso è legato a livelli elevati di LDL, il colesterolo ”cattivo”. Circolando nel sangue, il colesterolo LDL può depositare placche nelle arterie, restringendole, il che può portare a un attacco cardíaco o un incidente cerebrale. Esercizio e dieta salutare aiuteranno ad aumentare la quantità di HDL, il colesterolo buono. Perdere peso diminuirà inoltre la pressione arteriale, proteggendo il cuore ed i reni.

Benessere

Il peso extra che si accumla sulla pancia finisce per comprimere i reni. La pressione arteriale aumenta ed il fegato ingrossa. L’accumularsi di questi grassi può portare alle chiamate “malattie epatiche non alcoliche”. Il peso in eccesso fa si che il fegato non sia in grado di processare le tossine. Con il tempo, il fegato si indurisce ed il tessuto è sostituito da tessuto cicatrizzante. Questa cicatrice è chiamata cirrosi, che porta fra gli altri problemi, ad una sensazione di stanchezza.

Senza più dolori

Questo è uno dei principal benefici del perdere peso. Dimagrire porterà ad una diminuzione di dolori del corpo. Questo perché il grasso aumenta la pressione sulle articolazioni rendendo il corpo più propenso a lesioni. In questo modo, riducendo i grassi, si riduce anche la pressione, alliviando le articolazioni dall’usura.

Se hai peso in eccesso e vuoi migliorare la tua salute è imprescindibile cambiare alcune abitudini. Fai esercizio, adotta una alimentazione sana e meno calorica e per dare una spinta ai risultari, scegli uno degli integratori alimentari FormaFit.

Raspberry Ketone per aumentare il metabolismo

Caffè Verde per ridurre l’assorbimento degli zuccheri

Forskolina per diminuire la massa grassa