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La flora intestinale: probiotici e prebiotici

21/07/15 10.58

probiotici

Un adulto salutare è portatore di circa 1kg di batteri nell’intestino, con 200 speci differenti solo nella parte finale.

L’equilibrio di questa popolazione di milioni di batteri che abita il nostro intestino è essenziale per la salute gastrica ma ha influenza anche su altri indicatori della salute come il sistema immunitario e l’intolleranza alimentare 1.

La flora intestinale può essere negativamente influenzata da un’alimentazione squilibrata, uno stile di vita poco salutare, stress e dall’assunzione di medicinali (in particolare antibiotici). Questo squilibrio può portare all’apparizione di vari problemi intestinali e diarrea e per questo è tanto importante dare all’organismo quello di cui ha bisogno sia per un buon sviluppo dei batteri buoni così come per evitare che oltri microorganismi invadano l’intestino 2,3.

È qui che entrano in gioco probiotici e prebiotici. Probabilmente ne hai già sentito parlare, ma sai quali sono le loro funzioni e dove li possiamo trovare?

I probiotici sono microorganismi vivi aggiunti in alimenti o assunti attraverso integratori alimentari che aiutano a mantenere un bilanciamento adeguato dei batteri intestinali. I batteri lattei sono uno dei probiotici più conosciuti e possono essere trovati in yogurt, latte fermentato e sono inoltre abitualmente aggiunti a prodotti destinati ai bambini. Possono anche essere ingeriti atraverso il consumo di kefir, tempeh o tofu 3,4.

Benefici:

  • Aumentano l’assorbimento di minerali, in particolare il calcio.
  • Migliorano la digestione del lattosio, in particolare per gli intolleranti.
  • Facilitano il transito intestinale e riducono l’ostipazione.
  • Riducono il colesterolo e la tensione arteriale
  • Favoriscono la formazione di anticorpi

I prebiotici sono invece sostanze non digeribili presenti naturalmente negli alimenti che favoriscono il crescimento e la proliferazione dei batteri benefici per il sistema digestivo.Presenti specialmente in frutta, vegetali o legumi, sono difficilmente digerito dall’intestino, ma servono invece come alimento per la flora batterica buona, migliorando così l’equilibrio intestinale 2,4.

Uno dei tipi di probiotico più utilizzato sono i fruttooligosaccaridi (FOS), fondamentali per la crescita dei bifidobatteri.

Una delle maggiori fonti è la patata Yacon, con origine in America Latin e che al contrario della patata comune è ricca in fibre alimentari che oltre ad essere una fonte di prebiotici, hanno alcuni effetti sulla sazietà e sull’inibizione dell’appetito.

Un consumo più elevato di fibra può anche contribuire ad una riduzione del rischio di malattie cardiovascolari.

Lo Yacon è considerato un alimento funzionale, i cui effetti possono anche estendersi secondo studi recenti alla resistenza alla infezioni e reazioni allergiche 5,6.

Gli innumerevoli benefici per la salute sono ottenuti in congiunto, infatti probiotici e prebiotici presentano un effetto simbiotico, ossia, si potenziano l’un l’altro. È molto importante assumere probiotici ma questo consumo dev’essere accompagnato da un’alimentazione con molti alimenti ricchi in prebiotici come i FOS naturalmente presenti nello Yacon.

La microbiotia umana, svolge un ruolo importante sia in salute che in malattia e l’integrazione nella dieta di prebiotici e probiotici può assicurare un maggiore equilibrio della flora intestinale 7.

Patricia Fernandes
Dietista
Laureata in Dietetica e Nutrizione

Bibliografia:

(1) Alterations in intestinal microbial flora and human disease, Othman M, Agüero R, Lin HC. Current Opinion in Gastroenterology, volume 24, issue 1, 2008
(2) Probiotics and prebiotics, World Gastroenterology Organization Practice Guideline, 2008
(3) Prebiotics/Probiotics, factsheet, The University of South Dakota, 2011
(4) Fiber and Prebiotics: Mechanisms and Health Benefits, Joanne Slavin. Nutrients, volume 5, issue 4, 2013
(5) Yacon (Smallanthus sonchifolius): a functional food, Delgado GT, Tamashiro WM, Maróstica Junior MR, Pastore GM. Plant Foods for Human Nutrition, issue 3, 2013
(6) Yacon (Smallanthus sonchifolius): a food with multiple functions, Almeida Paula A, Abranches MV, Luces Fortes, Ferreira CL. Critical Reviews in Food Science and Nutrition, volume 55, issue 1, 2015
(7) Probiotics and prebiotics: the state of the art, Susana Saad. Revista Brasileira de Ciências Farmacêuticas, 2006

Gli integratori alimentari non devono essere utilizzati come sostituto di un regime alimentare variato. Non superare la dose giornaliera raccomandataTenere fuori dalla portata dei bambini. Questo integratore alimentare non è un farmaco. Non assumere in caso di ipersensibilità ad uno degli ingredienti. Si raccomanda di consumare almeno 2 litri di acqua al giorno. Non utilizzare durante la gravidanza o l’allattamento. Gli individui con una condizione medica conosciuta dovrebbero consultare un medico prima di utilizzare questo o qualsiasi integratore alimentare.

Posted in Consigli Alimentari By

Patrícia Fernandes

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