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Collagene: alimenti per una pelle salutare

08/09/15 12.30

woman face

L’alimentazione è essenziale per tutti i sistemi del nostro corpo, includendo la nostra pelle.

La maggior parte di noi nasce con una pelle salutare, ma durante gli anni, il tabagismo, l’esposizione solare eccessiva, l’alcool, lo stress e la cattiva qualità del sonno incominciano a lasciare segni sulla pelle, come secchezza e rughe precoci.

Ai soliti sospetti bisogna però aggiungerne uno: la cattiva alimentazione e uno dei maggiori responsabili per la degradazione della nostra pelle.

Ossia, oltre a quello che dipende dai tuoi geni, esistono varie misure che puoi seguire per migliorare la salute e di conseguenza l’aspetto della tua pelle 1.

È importante capire che la pelle è una barriera naturale del nostro corpo che ci protegge tutti i giorni da varie aggressioni, siano microorganismi, elementi chimici e l’azione dei raggi ultravioletti.

La nutrizione possiede un ruolo importante nel rinforzo della capacità della nostra pelle di lottare contro tutte le aggressioni a cui è sottoposta.

Per ciò che riguarda la pelle, così come in molti altri aspetti della salute, un’alimentazione variata è la chiave per ottenere buoni risultati. Non esiste solo un tipo di alimento o gruppo alimentare, la varietà è ciò che può fornire tutti i nutrienti vitali che possono essere benefici per la salute e per fornire un effetto anti-invecchiamento 1,2.

La denutrizione, così come l’ingestione eccessiva possono pregiudicare la fisiologia della pelle, ad esempio in individui con un eccesso di peso avviene un aumento della sudorazione il che mostra le alterazioni che avvengono alla funzione della pelle come barriera del nostro organismo.

Oltre a ciò, l’obesità può alterare l’oleosità della pelle, contribuire ad alterazioni nella circolazione o alterare il metabolismo del collagene.

Il collagene è una proteina di origine animale presente in pelle, capelli, unghie, denti, ossa, tendini e cartilagine.

All’inizio dell’età adulta la produzione di questa proteina, fondamentale per l’integrità di tessuti e organi diminuisce e considerare un integrazione di questo deficit diventa importante in questa fase della vita.

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Benefici del collagene

-          Migliora la tonicità della pelle

-          Previene l’invecchiamento

-          Protegge dai danni alle articolazioni

Oltre ad un’integrazione con collagene, l’alimentazione è sempre la chiave per la salute del nostro corpo 3.

Alcuni alimenti in particolare aiutano questo miglioramento della pelle, potenziando il suo effetto anti-invecchiamento e la capacità del corpo di produrre e utilizzare collagene 2.

La maggior parte di questi fanno parte della tua alimentazione in modo abituale:

-          Frutti rossi, mela, pomodori o fragole ricche in antiossidanti

-          Olive, fonte di zolfo importante per la produzione del collagene 4.

-          Carote, ricche in vitamina A, aumentano la produzione di collagene

In una semplice insalata, è facile includere questi tre esempi di alimenti benefici per la tua pelle: carota grattuggiata, mela a cubetti e olive con olio di oliva e aceto balsamico, sono un eccellente accompagnamento per un pesce grigliato o al forno.

Includere alimenti salutari è facile, hai bisogno solamenti di ricordarti quotidianamente che la tua alimentazione è determinante per mantenere un equilibrio di tutti i sistemi del corpo. Così, se questo è il periodo dell’anno in cui mettiamo più pelle in mostra, non ti dimenticare che mangiare bene è essenziale per mantenere una pelle più salutare e bella.

 

Patricia Fernandes
Dietista
Laureata in Dietetica e Nutrizione

Bibliografia:

(1) Skin Health – Food fact sheet. BritishDieteticAssociation. 2013. 
(2) Micronutrients and skin health, Micronutrient Information Center – Linus Pauling Institute. 
(3)Chemical characteristics and functional properties of collagen, Silva T., Penna A. Revista do Instituto Adolfo Lutz, 2012
(4) Tabela da composição de alimentos, Instituto Nacional de Saúde Dr. Ricardo Jorge, 2007

Gli integratori alimentari non devono essere utilizzati come sostituto di un regime alimentare variato. Non superare la dose giornaliera raccomandataTenere fuori dalla portata dei bambini. Questo integratore alimentare non è un farmaco. Non assumere in caso di ipersensibilità ad uno degli ingredienti. Si raccomanda di consumare almeno 2 litri di acqua al giorno. Non utilizzare durante la gravidanza o l’allattamento. Gli individui con una condizione medica conosciuta dovrebbero consultare un medico prima di utilizzare questo o qualsiasi integratore alimentare.

Posted in Consigli Alimentari By

Patrícia Fernandes

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