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Perché gli antiossidanti sono imprescindibili per il tuo corpo?

27/05/15 16.08

fruits

Gli antiossidanti sono un tema molto dibattuto. Spesso compaiono anche sulle etichette di vari prodotti che portiamo a casa dal supermercato e tutti ne abbiamo già sentito parlare. Ma alla fine, cosa sono e a cosa servono?

Per definizione gli antiossidanti sono sostanze che hanno la capacità di neutralizzare gli effetti negativi dell’ossidazione, in pratica, gli antiossidanti aiutano il nostro corpo a lottare contro i danni che possono essere causati dai radicali liberi.  

I radicali liberi sono una minaccia costante al nostro organismo perché oltre al fatto che il corpo ne produce naturalmente, questi provengono anche dagli alimenti, dall’aria che respiriamo e dall’azione del sole sulla nostra pelle 1,2.

In pratica, siamo esposti tutti i giorni ad aggressioni da cui ci dobbiamo difendere attivamente. Non avere una buona difesa può portare a conseguenze come l’aumento dell’invecchiamento della pelle, l’accumulazione di colesterolo nelle arterie, o l’aumento del rischio di sviluppare un cancro, fino a poter pregiudicare il funzionamento del nostro cervello 2,3.

Como possiamo difendere il nostro corpo?

La forma di difesa più efficace del nostro organismo sono gli antiossidanti - questi sono presenti in grandi quantità nell’ Açaí, quello che è considerato l’antiossidante più potente del mondo. Questo frutto originario dell’Amazzonia presenta nella sua composizione vari antiossidanti, vitamine, minerali ed è anche una fonte di Omega 3 e 6.

Per compensare una scarsa assunzione di antiossidanti, che può portare ad una maggiore probabilità di sviluppare malattie croniche, l’açaí é un frutto che in piccole quantità riesce a fornire dosi elevate di antiossidanti, che aiutano a proteggere la salute 4,5.

Esistono numerosi antiossidanti, alcuni più conosciuti come la vitamina C, la Vitamina E o il coenzima Q10, ed altri meno conosciuti, ma tutti svolgono un ruolo importante nel miglioramento del sistema immunitario 1.

Cosa è necessario inserire nella sua dieta per assumere più antiossidanti?

Frutta, vegetali, cereali, ceci, fagioli, lenticchie, nocciole, noci, mandorle o té verde sono alcune delle fonti.

  • Per la Vitamina C: aggiungi fragole, mirtilli, anguria, yogurt o frullato di frutta. 
  • Per la Vitamina E: aggiungi mandorle laminate alle tue insalate o germe di grano nella zuppa e nelle verdure.
  • Per il Selenio: aggiungi pesce alla tua alimentazione regolarmente e cucina con abbondante aglio e cipolla.
  • Per i Carotenoidi: il pomodoro, abbondante nella cucina Italiana è un’ottima fonte. Sia crudo che cucinato. La patata dolce, è invece un’altra opzione meno conosciuta che può essere un ottimo accompagnamento per un pesce al forno. 

Scegli frutta e vegetali con colori forti. Il colore è un eccelente indicatore della quantità di antiossidanti presenti.

Abituati a mangiare vegetali anche negli intervalli dei pasti: sgranocchiare una carota durante la mattina o mangiare un pomodoro a fette nel panino rappresenta un aumento sostanziale nel consumo diário di antiossidanti.

La scienza ha dimostrato innumerevoli benefici nel consumo di antiossidanti. Il selenio, presenti in grandi quantità nell’Açaí, contribuisce alla riduzione del cancro nei polmoni, colon e prostata 6,7.

Gli antiossidanti funzionano ancora meglio in congiunto invece che in modo isolato, per cui è importante consumare tutti i tipi di fonte per riuscire a raggiungere il massimo dei risultati o assumere una fonte che fornisca una grande quantità, come le bacche di Açaí.

La combinazione di Vitamina C, E carotenoide e zinco si è rivelata una protezione importante nello sviluppo di problemi alla visione. In ogni caso, è importante comprendere che questo maggiore consumo di antiossidanti è raggiunto essenzialmente attraverso alimenti salutari e che una maggiore diversificazione aumenta non solo l’accesso del nostro organismo a questi importante nutrienti, ma anche a altre sostanze benefiche per la salute 8. La regola per riuscire ad essere più salutari, comincia sempre con un’alimentazione più equilibrata e uno stile di vita più attivo. 

Patricia Fernandes
Dietista
Laureata in Dietetica e Nutrizione


Bibliografia:

(1) Antioxidants: Beyond the Hype,The Nutrition Source, Harvard School of Public Health
(2) Functional Foods Fact Sheet: Antioxidant, International Food Information Council Foundation. Food Insight, Outubro 2009 actualizadoemFevereiro 2015
(3) Debate on Antioxidants — Some Studies Suggest Efficacy While Others Question Safety, Jasmin Ilkay. Today’s Dietitian, Volume 12, Abril 2010
(4) Amazon acai: Chemistry and biological activities: A review.Yamaguchi KK, Pereira LF, Lamarão CV, Lima ES, da Veiga-Junior VF. Food Chemistry, Volume 179, Julho 2015
(5) Açaí (Euterpe oleracea Mart.): a tropical fruit with high levels of essential minerals-especially manganese-and its contribution as a source of natural mineral supplementation, Silva Santos V,  Almeida Teixeira GH, Barbosa F Jr. Journal of Toxicology and Environmental Health, Part A: Current Issues, Volume 77, Issue 1-3, 2014
(6) Antioxidantes,Deakin University Australia. Better Health Chanel, Setembro 2012
(7) AntioxidantesFact Sheet. American Dietetic Association, 2010
(8)The Scoop on Antioxidants, Brenda H. Welch .TheHealthJournal, Outubro 2009

Gli integratori alimentari non devono essere utilizzati come sostituto di un regime alimentare variato. Non superare la dose giornaliera raccomandataTenere fuori dalla portata dei bambini. Questo integratore alimentare non è un farmaco. Non assumere in caso di ipersensibilità ad uno degli ingredienti. Si raccomanda di consumare almeno 2 litri di acqua al giorno. Non utilizzare durante la gravidanza o l’allattamento. Gli individui con una condizione medica conosciuta dovrebbero consultare un medico prima di utilizzare questo o qualsiasi integratore alimentare.

Posted in Consigli Alimentari By

Patrícia Fernandes

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