La biotina, o vitamina H, è una delle vitamine del famoso complesso B, che svolgono un ruolo importante nel buon funzionamento dell’organismo. Questi nutrienti essenziali convertono il cibo in energia, mantenendo il corpo stabile durante tutto il giorno. Ma, oltre ad aiutare il metabolismo, la biotina è stata relazionata con il rafforzamento di unghie e capelli.

Sebbene non ci siano molti studi che indicano gli effetti di questa vitamina sulla crescita dei capelli, ci sono prove che la sua mancanza porti ad una loro caduta. Allo stesso modo, la biotina, può aiutare a prevenire le unghie fragili.

La costatazione che gli integratori di biotina sono stati efficaci nel tratamento di anomalie nello zoccolo di cavalli e maiali ha portato ad un interesse nel suo utilizzo sull’uomo.

Tre studi hanno esaminato gli effetti della supplementazione di biotina (2,5mg al giorno per 6 mesi) in donne con unghie fragili. In due di questi studi le donne hanno mostrato un miglioramento tra il 67% e il 91%. Analisi microscopiche realizzate con l’obiettivo di valutare lo spessore delle unghie dimostrano un aumento del 25%. Questi studi hanno portato dermatologi di fama a considerare l’importanza del supplemento: “sebbene perdita di capelli e  unghie fragili possano avere varie cause, assumere integratori di biotina può realmente rallentare questo processo o addirittura invertirlo”.

Scopri di più sugli integratori di Biotina Formafit. 

 

Benefici della Biotina su Capelli e Unghie

La biotina può avere un ruolo importante nella crescita e nel mantenimento dei capelli e delle unghie. Chi ha una carenza di biotina, normalmente sperimenta una perdita di capelli e unghie fragili, per cui, assumere un suplemento di questa vitamina può aiutare a fermare questo processo. In molti casi, assumere un suplemento di questa vitamina può aiutare a stimolare il crescimento di capelli e unghie.

Biotina e livelli di zucchero nel sangue 

La biotina svolge un ruolo importante nella produzione di glucosio. È coinvolta nella rottura delle catene di carboidrati nel corpo, essendo responsabile per il mantenimento degli zuccheri a livelli salutari nel sangue.

Per chi soffre di diabete, un integratore di biotina può essere una forma per ottenere livelli di zuccheri nel sangue a valori corretamente funzionali.

La biotina nel metabolismo 

La biotina è essenziale per il processo metabolico. Questa vitamina è coinvolta nel metabolismo di quasi tutti i nutrienti, inclusi carboidrati, proteine e grassi. Gli integratori di Biotina potrebbero quindi accellerare la perdita di peso, grazie ai loro effetti sui livelli metabolici.

 

Riferimenti: 

Romero-Navarro G, Cabrera-Valladares G, German MS, et al. Biotin regulation of pancreatic glucokinase and insulin in primary cultured rat islets and in biotin-deficient rats. Endocrinology. 1999;140(10):4595-4600.

Floersheim GL. [Treatment of brittle fingernails with biotin]. Z Hautkr. 1989;64(1):41-48.